DIDATTICA PTOF

Il Piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

 

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–  dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–  delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

 

PTOF

COMPLETO

PTOF 22-25

Allegato 1 -COMPETENZE INDIVIDUALI

Allegato 2 – CAPISALDI MONTESSORI

Allegato 3 -PIANO DDI

Allegato 4 – REGOLAMENTO DDI

Allegato 5 – PROGETTO LETTURA

Allegato 6 – PROGETTO LINGUAGGI DEL CORPO

Allegato 7 – PATTI DI CORRESPONSABILITA’

Allegato 8 – INTEGRAZIONE AL PATTO DI CORRESPONSABILITA’ 

 

Atto di indirizzo del Dirigente del 3 novembre 2022

PTOF

SINTETICI

Scuola dell’Infanzia 2021-2022.

Scuola dell’Infanzia 2022-2023.

Scuola Primaria 2021-2022.

Scuola Primaria 2022-2023.

Scuola Secondaria di I Grado 2021-2022.

Scuola Secondaria 2022-2023.

PTOF

PROGETTI

SIGNIFICATIVI

PROGETTAZIONE TRIENNALE

(a.s. 2021-22 / 2022-2023 / 2023-2024)

Progetto “Lettura”.

 Progetto “Linguaggi del corpo”.

INTEGRAZIONE ANNUALE a.s. 2021-2022

Scuola dell’Infanzia.       

Scuola Primaria.

Scuola Secondaria di I grado. 

 

Artbook 2019

                        

PTOF

INCLUSIONE

INCLUSIONE: dove, come, quando…

Inclusione e nuovo PEI

2 Aprile 2022 –  GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO.

ORIENTAMENTO

       PROGETTO ORIENTAMENTO 2021-22.pdf

 

LA GUIDA AGGIORNATA DOPO “LA TERZA MEDIA” DELLA PROVINCIA DI CREMONA.pdf

 

DIDATTICA

DIGITALE

INTEGRATA

Informativa privacy  per la DDI.

Didattica a distanza (DAD) e Didattica Digitale Integrata (DDI)-aggiornamento settembre 2021

DAD INFANZIA

Circolare_comodato_NOTEBOOK (Primaria e secondaria).

Modulo-richiesta-comodato-uso.

Archivio DDI – a.s. 2019-2020.

 

Archivio DDI – a.s. 2020-2021.