La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO G. M. SACCHI
Piadena Drizzona

La storia della scuola

La sede dell’Istituto Comprensivo “G.M.Sacchi” si trova attualmente all'interno di un edificio situato in via Mazzini numero 1. L'edificio costruito nel 1894, era di proporzioni ridotte rispetto alle attuali, infatti comprendeva solo la parte prospicente la strada. Le ali laterali sono state costruite in tempi successivi. Nel 1896 è stata costruita l’ala della scuola dell’Infanzia. Durante il primo conflitto mondiale l’edificio è stato adibito ad ospedale di campo e, come tale, ospitò molti soldati bisognosi di cure che tornavano dai fronti del Grappa e del Montello. Nel 1934 è stata costruita una piccola palestra secondo le disposizioni del governo fascista mirate ad incentivare nei giovani l’attività sportiva. Vari ampliamenti sono stati eseguiti negli anni successivi e dal 1945 al 1956, nell’edificio scolastico, ha funzionato una scuola di avviamento industriale. Tra il 1945 e il 1963 sono state ristrutturate le aule e la palestra. Trovarono posto la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la scuola Secondaria di I grado. Altri lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti negli anni novanta e nei primi anni del 2000.