ORIENTAMENTO

L’etimologia del termine orientamento rimanda al significato del procedimento implicato nel “trovare la strada”, “trovare l’Oriente per continuare il cammino”.
Applicando questo significato al contesto educativo-scolastico prima e lavorativo poi l’accezione del termine assume un significato più ampio.
In una prospettiva di “formazione per tutto l’arco della vita” possiamo parlare di orientamento come processo che permette all’individuo di acquisire la conoscenza di sé e gli strumenti necessari per intraprendere scelte consapevoli e funzionali alla realizzazione della propria personalità all’interno di un contesto sociale.
L’orientamento, allora, è una delle componenti essenziali del processo formativo, per questo motivo esso assume un’importanza fondamentale all’interno della scuola già a partire dalla Scuola dell’Infanzia.
Sull’articolo 1 della Direttiva Ministeriale n. 487 del 6 agosto 1997, infatti, si legge: “L’orientamento, quale attività istituzionale della scuola di ogni ordine e grado, costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo, fin dalla scuola dell’infanzia”.
L’Istituto Comprensivo, da tempo in linea con lo spirito della Direttiva Ministeriale, mette in atto un’azione orientativa secondo modalità diverse nei vari ordini di scuola (vedi Ptof).

Guida alle scelte scolastiche e formative in provincia di Cremona: “Dopo la terza media”

Orientarsi : “Io scelgo” ( guida per la scelta dei percorsi di diploma)