Il Piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F. tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:
– dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;
– delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.
Atto d’indirizzo del Dirigente Scolastico del 3 novembre 2022
Manifesto per il Piano delle Arti d’Istituto a.s. 2022/2025
Sintesi dell’aggiornamento del Piano dell’Offerta Formativa a.s. 2022/23
- Piano dell’Offerta Formativa (completo)
- Piano dell’Offerta Formativa (sintetico)
- Progetti significativi
- Inclusione
- Orientamento
- Didattica Digitale Integrata
Sintesi dell’aggiornamento del Piano dell’Offerta Formativa a.s. 2023/24
- Allegato 1: Integrazione al curricolo secondo le Linee guida STEM/STEAM
- Allegato 2: Progetto Psicomotricità – SCUOLE INFANZIA
- Allegato 3: Progetto Accoglienza – SCUOLE INFANZIA
- Allegato 4 PNRR: iniziative previste