PROGETTO D’ISTITUTO

Anno scolastico 2022/2023

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

I progetti, trasversali per i tre ordini di scuola, detti quindi Progetti d’Istituto, sono finalizzati, oltre che all’acquisizione dei traguardi indicati anche allo sviluppo armonico dell’alunno nell’ottica della continuità.

Il Progetto  triennale è stato redatto da una Commissione specifica rappresentativa dei tre ordini di scuola, coadiuvato da un referente. In questo modo si intende perseguire contemporaneamente omogeneità nelle proposte formative, continuità verticale, trasversalità e specificità progettuale. 

Il progetto di educazione alla lettura risponde ai criteri trasversali di compatibilità dei progetti all’approccio HPS (Scuole che promuovono salute) che possono essere riassunti nell’acronimo P.E.S.I:   Partecipazione,  Equità, Sostenibilità, Inclusione.

Quindi i Progetti di Istituto dovranno:

  • per l’equità

– rivolgersi a tutti gli alunni di una particolare età o a tutti gli alunni aventi specifici bisogni;

– avere un peso economico dell’investimento tendenzialmente uguale per ogni alunno dell’Istituto su medesimo Progetto;

– offrire i medesimi progetti agli alunni delle stesse età;

– avere un impegno di coordinamento distribuito su più soggetti.

  • per la sostenibilità

– potenziare gli investimenti sulle fasce d’età inferiori in via preventiva, soprattutto per le tematiche della salute;

– stabilire investimenti commisurati all’ efficacia del progetto (bisogni e obiettivi);

– rispettare alcune caratteristiche: almeno 15 ore annuali con cadenza settimanale e/o in momenti intensivi durante l’anno; essere concordato con i docenti curricolari e con sviluppi/consolidamenti realizzati da essi; con la compresenza dei docenti se affidato ad esperti;

– scegliere azioni che convergano sulle aree critiche educative e/o curricolari eventualmente integrando le competenze dei docenti curricolari ricorrendo ad esperti;

– se il progetto ha obiettivi trasversali venga svolto nelle varie aree disciplinari e vengano utilizzate metodologie plurime afferenti ai vari codici simbolici;

– stabilire strumenti e tempi certi di monitoraggio e valutazione di ogni Progetto;

– trasferibilità in altre realtà scolastiche;

– affido a responsabili di Progetto.

  • Per l’inclusione

– rivolgersi a tutti gli alunni, flessibili e adattabili ai loro profili neuro-evolutivi;

– utilizzare strategie didattiche plurime e contesti di apprendimento destrutturati;

– integrare le nuove tecnologie nei contesti di apprendimento se il progetto lo consente.

  • Per la partecipazione

– coinvolgere i genitori nella scelta e svolgimento dei progetti;

– sfruttare le competenze, se sono giudicate consone, presenti in Associazioni o Enti culturali dei Territori;

– coinvolgere gli Enti Locali nella scelta e organizzazione dei progetti;

– condividere ogni progetto con l’intero team docente dei plessi e portarlo a conoscenza del personale ausiliario.

Obiettivi

SCUOLA DELL'INFANZIA

-Conoscere, riconoscere, denominare emozioni e stati d’animo;

-Ampliare il vocabolario emotivo;

-Far acquisire comportamenti, atteggiamenti e abitudini tipiche del lettore appassionato;

-Vivere il libro come prezioso strumento di gioco, di ricerca, di divertimento, di

approfondimento e di conoscenza;

-Arricchire il patrimonio lessicale;

-Offrire a tutti i bambini il piacere dell’ascolto di una buona lettura;

-Creare le premesse motivazionali per la lettura facendo provare molteplici forme e livelli di “piacere”;

-Considerare l’albo illustrato “l’oggetto” animatore della curiosità e dell’interesse del lettore;

-Consolidare l’immaginario personale attraverso la fruizione di opere originali e di qualità;

-Abituare all’ascolto;

-Trasmettere l’amore per la lettura.

SCUOLA PRIMARIA

-Far acquisire l’habitus del lettore (atteggiamenti, abitudini, comportamenti e competenze tipiche del lettore appassionato ed esperto);

-Motivare alla lettura;

-Considerare “l’albo illustrato” come stimolo di curiosità e interesse dei ragazzi; Abituare all’ascolto attento e profondo del testo;

-Sviluppare un atteggiamento attivo ed esplorativo verso la narrazione;

-Favorire la lettura autonoma;

-Costruire sensi e significati;

-Potenziare la capacità narrativa;

-Arricchire sempre più il lessico;

-Espandere il vocabolario emotivo;

-Esplorare le potenzialità di una storia attraverso la lettura espressiva;

-Formulare ipotesi;

-Aumentare la capacità di focalizzare l’attenzione.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

-Superare il concetto di lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga emozioni, sentimenti ed esperienze;

-Promuovere la centralità della lettura intesa come piacere, curiosità, esplorazione;

-Favorire l’accettazione ed il rispetto delle culture “altre”, considerate fonte di arricchimento;

-Formare lettori motivati;

-Consolidare competenze critico-interpretative;

-Potenziare le capacità di esprimere opinioni personali su quanto letto;

-Saper cogliere il messaggio umano e culturale del libro;

-Migliorare l’autostima nei ragazzi attraverso la riflessione sulla propria storia di vita;

-Conoscere i generi letterari e riconoscerne gli elementi caratterizzanti;

-Avviare alla produzione di testi personali (individuali o collettivi).

Luogo

SCUOLA PRIMARIA "EUROPA" - CALVATONE

VIA UMBERTO PRIMO 112

SCUOLA PRIMARIA DI ISOLA DOVARESE

PIAZZA MATTEOTTI 18

Responsabile

Partecipanti

Tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo

In collaborazione con

Collaborazioni esterne: Biblioteca, Incontri con Esperti, Autori, Illustratori ed eventuali altre collaborazioni che verranno indicate nei singoli progetti annuali.