Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
I progetti, trasversali per i tre ordini di scuola, detti quindi Progetti d’Istituto, sono finalizzati, oltre che all’acquisizione dei traguardi indicati anche allo sviluppo armonico dell’alunno nell’ottica della continuità.
Il Progetto triennale è stato redatto da una Commissione specifica rappresentativa dei tre ordini di scuola, coadiuvato da un referente. In questo modo si intende perseguire contemporaneamente omogeneità nelle proposte formative, continuità verticale, trasversalità e specificità progettuale.
Il progetto di educazione alla lettura risponde ai criteri trasversali di compatibilità dei progetti all’approccio HPS (Scuole che promuovono salute) che possono essere riassunti nell’acronimo P.E.S.I: Partecipazione, Equità, Sostenibilità, Inclusione.
Quindi i Progetti di Istituto dovranno:
- per l’equità
– rivolgersi a tutti gli alunni di una particolare età o a tutti gli alunni aventi specifici bisogni;
– avere un peso economico dell’investimento tendenzialmente uguale per ogni alunno dell’Istituto su medesimo Progetto;
– offrire i medesimi progetti agli alunni delle stesse età;
– avere un impegno di coordinamento distribuito su più soggetti.
- per la sostenibilità
– potenziare gli investimenti sulle fasce d’età inferiori in via preventiva, soprattutto per le tematiche della salute;
– stabilire investimenti commisurati all’ efficacia del progetto (bisogni e obiettivi);
– rispettare alcune caratteristiche: almeno 15 ore annuali con cadenza settimanale e/o in momenti intensivi durante l’anno; essere concordato con i docenti curricolari e con sviluppi/consolidamenti realizzati da essi; con la compresenza dei docenti se affidato ad esperti;
– scegliere azioni che convergano sulle aree critiche educative e/o curricolari eventualmente integrando le competenze dei docenti curricolari ricorrendo ad esperti;
– se il progetto ha obiettivi trasversali venga svolto nelle varie aree disciplinari e vengano utilizzate metodologie plurime afferenti ai vari codici simbolici;
– stabilire strumenti e tempi certi di monitoraggio e valutazione di ogni Progetto;
– trasferibilità in altre realtà scolastiche;
– affido a responsabili di Progetto.
- Per l’inclusione
– rivolgersi a tutti gli alunni, flessibili e adattabili ai loro profili neuro-evolutivi;
– utilizzare strategie didattiche plurime e contesti di apprendimento destrutturati;
– integrare le nuove tecnologie nei contesti di apprendimento se il progetto lo consente.
- Per la partecipazione
– coinvolgere i genitori nella scelta e svolgimento dei progetti;
– sfruttare le competenze, se sono giudicate consone, presenti in Associazioni o Enti culturali dei Territori;
– coinvolgere gli Enti Locali nella scelta e organizzazione dei progetti;
– condividere ogni progetto con l’intero team docente dei plessi e portarlo a conoscenza del personale ausiliario.
Obiettivi
SCUOLA DELL'INFANZIA
-Conoscere, riconoscere, denominare emozioni e stati d’animo;
-Ampliare il vocabolario emotivo;
-Far acquisire comportamenti, atteggiamenti e abitudini tipiche del lettore appassionato;
-Vivere il libro come prezioso strumento di gioco, di ricerca, di divertimento, di
approfondimento e di conoscenza;
-Arricchire il patrimonio lessicale;
-Offrire a tutti i bambini il piacere dell’ascolto di una buona lettura;
-Creare le premesse motivazionali per la lettura facendo provare molteplici forme e livelli di “piacere”;
-Considerare l’albo illustrato “l’oggetto” animatore della curiosità e dell’interesse del lettore;
-Consolidare l’immaginario personale attraverso la fruizione di opere originali e di qualità;
-Abituare all’ascolto;
-Trasmettere l’amore per la lettura.
SCUOLA PRIMARIA
-Far acquisire l’habitus del lettore (atteggiamenti, abitudini, comportamenti e competenze tipiche del lettore appassionato ed esperto);
-Motivare alla lettura;
-Considerare “l’albo illustrato” come stimolo di curiosità e interesse dei ragazzi; Abituare all’ascolto attento e profondo del testo;
-Sviluppare un atteggiamento attivo ed esplorativo verso la narrazione;
-Favorire la lettura autonoma;
-Costruire sensi e significati;
-Potenziare la capacità narrativa;
-Arricchire sempre più il lessico;
-Espandere il vocabolario emotivo;
-Esplorare le potenzialità di una storia attraverso la lettura espressiva;
-Formulare ipotesi;
-Aumentare la capacità di focalizzare l’attenzione.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
-Superare il concetto di lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga emozioni, sentimenti ed esperienze;
-Promuovere la centralità della lettura intesa come piacere, curiosità, esplorazione;
-Favorire l’accettazione ed il rispetto delle culture “altre”, considerate fonte di arricchimento;
-Formare lettori motivati;
-Consolidare competenze critico-interpretative;
-Potenziare le capacità di esprimere opinioni personali su quanto letto;
-Saper cogliere il messaggio umano e culturale del libro;
-Migliorare l’autostima nei ragazzi attraverso la riflessione sulla propria storia di vita;
-Conoscere i generi letterari e riconoscerne gli elementi caratterizzanti;
-Avviare alla produzione di testi personali (individuali o collettivi).
Luogo
VIA GARIBALDI 32/A
VIA MATTEOTTI 52
VIA SANTA MARIA 10
VIA DELLE BARRICATE 3
VIA UMBERTO PRIMO 112
VIA MAZZINI 1
PIAZZA MATTEOTTI 18
VIA TORRE ANGIOLINI 2
VIA MAZZINI 1
Responsabile
Partecipanti
Tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo
In collaborazione con
Collaborazioni esterne: Biblioteca, Incontri con Esperti, Autori, Illustratori ed eventuali altre collaborazioni che verranno indicate nei singoli progetti annuali.