Scuola Secondaria “E. Fermi” di Torre de’ Picenardi

Codice Meccanografico: CRMM81402P

In continuità con la Scuola dell’Infanzia e Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado ha ancor più una funzione determinante nell’assicurare all’alunno occasioni di orientamento e auto-orientamento. La finalità delle azioni orientative è la crescita personale dell’individuo attraverso la conoscenza di sé 18 e lo sviluppo della capacità progettuale.

Già dalla Scuola Primaria lo specifico disciplinare rappresenta uno strumento importante di auto-orientamento: l’alunno si accorge che alcune attività lo coinvolgono maggiormente e il suo apprendimento è più rapido e significativo, altre risultano più complesse. Anche nella Scuola Secondaria di Primo Grado l’azione dell’insegnante, finalizzata a far appassionare l’alunno alla materia, influisce sulla capacità dell’alunno di auto-orientarsi. L’acquisizione di un bagaglio di conoscenze, esperienze e sperimentazioni relative ai vari linguaggi disciplinari gli consente una capacità di scelta autonoma più consapevole.

La scuola offre inoltre varie opportunità di conoscenza dell’offerta formativa del territorio relativamente alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Azioni messe in atto:

• Le insegnanti della Scuola Secondaria incontrano le insegnanti della scuola Primaria per una preliminare presentazione degli alunni della classe.

• Possono essere organizzate attività di continuità tra alunni della Scuola Primaria e Secondaria finalizzate alla conoscenza degli insegnanti, delle modalità di lavoro e degli spazi. Tali attività consistono in visite agli ambienti della scuola, progetti in collaborazione tra i due gradi scolastici.

• Il Dirigente Scolastico presenta ai genitori l’offerta formativa nel periodo delle iscrizioni.

• Viene organizzata la partecipazione al “Salone dello studente” in cui le Scuole Secondarie di Secondo Grado si presentano agli alunni.

• Vengono sensibilizzati i genitori alla partecipazione ad “Incontri di Informazione Orientativa” organizzati dalla Provincia di Cremona – Settore Economia, Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro.

• Possono essere organizzate visite ad alcuni Istituti Superiori e attività didattiche a gruppi misti di alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado e studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

• Sono previsti colloqui individuali quattro volte l’anno, come previsto nel calendario d’Istituto e un’ora settimanale messa a disposizione da ogni docente.

• Tra ottobre e gennaio possono essere organizzati momenti di dialogo con i ragazzi per una prima individuazione della scelta rispetto ai progetti futuri. Vengono inoltre organizzate attività mirate alla conoscenza e alla scelta della Scuola Superiore.

• Nel mese di dicembre i Consigli delle classi terze definiscono i “consigli orientativi” per l’iscrizione alle scuole o ai corsi di formazione professionale e ne danno comunicazione alla famiglia di ciascun alunno.

VIA TORRE ANGIOLINI 2

La scuola funziona:
    dal LUNEDÌ al SABATO MATTINA dalle 8:00 alle 13:00

Lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 14:00 alle 15:50.

LUNEDÌ facoltativo
    MERCOLEDÌ obbligatorio.