SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria di Isola Dovarese


Codice Meccanografico: CREE81403R

Cosa fa

La Scuola Primaria, continuando l’azione orientativa della Scuola dell’Infanzia, offre all’alunno l’occasione di conoscere meglio se stesso attraverso le abilità e competenze mobilitate in ciascuna attività proposta. È attraverso il “fare” e lo sperimentare nei diversi linguaggi disciplinari che l’alunno scopre, coltiva e alimenta le proprie capacità e i propri interessi.

Azioni messe in atto:

• All’atto dell’iscrizione la famiglia riceve informazioni dalle insegnanti e dal personale di segreteria. Contestualmente viene consegnata una copia del PTOF sintetico contenente informazioni circa l’offerta formativa dell’istituto (progetti, principi educativi, …) e gli orari di funzionamento della scuola e della segreteria.

• Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia incontrano le insegnanti della Scuola Primaria per una preliminare conoscenza dei bambini.

• Possono essere organizzate attività di continuità tra alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria finalizzate alla conoscenza delle insegnanti e degli spazi. Tali attività consistono in giochi a gruppi misti, visite agli ambienti della scuola e, a volte, lavori in collaborazione.

• Possono essere organizzate attività di continuità tra alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado finalizzate alla conoscenza degli insegnanti e degli spazi. Tali attività possono consistere in lavori a gruppi misti, visite agli ambienti della scuola.

• Il Dirigente Scolastico presenta ai genitori l’offerta formativa per le iscrizioni alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

• Sono previsti colloqui individuali (quattro volte l’anno, come previsto nel calendario d’istituto e, per esigenze particolari, su richiesta di genitori e/o insegnanti).

• Le attività inerenti alle varie discipline mettono l’alunno in condizioni di conoscere se stesso, le proprie capacità, abilità e attitudini.

• Le attività didattiche organizzate anche in forma laboratoriale rappresentano per l’alunno occasione insostituibile per sperimentare e coltivare abilità, per scoprire attitudini personali.

Servizi

Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Progetti

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    PIAZZA MATTEOTTI 18

  • CAP

    26031

  • Orari

    TEMPO PROLUNGATO
    30 ore settimanali + mensa
    dal lunedì al venerdì
    ore 8,30 – 12,30 e
    ore 14,00 – 16,00
    TEMPO PIENO
    40 ore settimanali
    dal lunedì al venerdì.
    ore 8,00 – 16,00
    30 ore di attività didattica + 10
    ore di assistenza educativa composte da:
    30 minuti giornalieri di attività
    ludica 8.00/8.30
    1 ora e 30 minuti giornalieri di
    mensa e dopo mensa .

Ulteriori informazioni

Libri di testo