Scuola Primaria “M. Lodi” di Piadena Drizzona

Codice Meccanografico: CREE81401P

La Scuola Primaria, continuando l’azione orientativa della Scuola dell’Infanzia, offre all’alunno l’occasione di conoscere meglio se stesso attraverso le abilità e competenze mobilitate in ciascuna attività proposta. È attraverso il “fare” e lo sperimentare nei diversi linguaggi disciplinari che l’alunno scopre, coltiva e alimenta le proprie capacità e i propri interessi.

Azioni messe in atto:

• All’atto dell’iscrizione la famiglia riceve informazioni dalle insegnanti e dal personale di segreteria. Contestualmente viene consegnata una copia del PTOF sintetico contenente informazioni circa l’offerta formativa dell’istituto (progetti, principi educativi, …) e gli orari di funzionamento della scuola e della segreteria.

• Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia incontrano le insegnanti della Scuola Primaria per una preliminare conoscenza dei bambini.

• Possono essere organizzate attività di continuità tra alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria finalizzate alla conoscenza delle insegnanti e degli spazi. Tali attività consistono in giochi a gruppi misti, visite agli ambienti della scuola e, a volte, lavori in collaborazione.

• Possono essere organizzate attività di continuità tra alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado finalizzate alla conoscenza degli insegnanti e degli spazi. Tali attività possono consistere in lavori a gruppi misti, visite agli ambienti della scuola.

• Il Dirigente Scolastico presenta ai genitori l’offerta formativa per le iscrizioni alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

• Sono previsti colloqui individuali (quattro volte l’anno, come previsto nel calendario d’istituto e, per esigenze particolari, su richiesta di genitori e/o insegnanti).

• Le attività inerenti alle varie discipline mettono l’alunno in condizioni di conoscere se stesso, le proprie capacità, abilità e attitudini.

• Le attività didattiche organizzate anche in forma laboratoriale rappresentano per l’alunno occasione insostituibile per sperimentare e coltivare abilità, per scoprire attitudini personali.

VIA MAZZINI 1