Scuola dell’Infanzia di Pessina Cremonese (attualmente chiusa per lavori).

La scuola è chiusa per l'a.s. 2023-24.

Codice Meccanografico: CRAA81404L

La Scuola dell’Infanzia, nella progettualità educativa e didattica, tiene conto della storia personale del bambino e svolge una funzione di filtro, arricchimento e valorizzazione delle esperienze extra-scolastiche. A questo scopo:

– prevede modalità di coinvolgimento dei genitori;

– individua modalità di rapporto continuo con le figure di raccordo tra i diversi ordini di scuola per comunicare informazioni utili sui bambini e sui percorsi didattico-educativi svolti, per condividere metodologie e per organizzare attività comuni;

– aiuta il bambino a scoprire i propri punti di forza e di debolezza.

Azioni messe in atto.

• All’atto dell’iscrizione la famiglia riceve informazioni dalle insegnanti e dal personale di segreteria. Contestualmente viene consegnata una copia del PTOF sintetico contenente informazioni circa l’offerta formativa dell’istituto (progetti, principi educativi, …) e gli orari di funzionamento della scuola e della segreteria.

• Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia incontrano le insegnanti del Nido laddove è presente per una preliminare conoscenza dei bambini.

• Vengono organizzate attività di continuità tra bambini del Nido e della Scuola dell’Infanzia finalizzate alla conoscenza delle insegnanti, degli spazi e dei futuri compagni di scuola. Tali attività consistono in giochi a gruppi misti, visite agli ambienti della scuola, lavori in collaborazione.

• All’inizio dell’anno scolastico viene convocata un’assemblea in cui vengono presentate le attività didattiche, la metodologia, i progetti, gli spazi e il regolamento fornito in copia ai genitori.

VIA DELLE BARRICATE 3

Il funzionamento della Scuola dell’Infanzia è
    stabilito in 40 ore settimanali dalle
    ore 8:30 alle ore 16:30.